Sezione "ATTIVITÀ FISICA"

In questa sezione trovi una serie di indicazioni su come effettuare attività fisica in modo sicuro ed efficace.

Gli esercizi e le indicazioni che trovi sono tratti dalla mia guida "Fitness Sicuro": quelli che troverai sono gli esercizi e le indicazioni di base per migliorare lo stato della propria muscolatura.

Il fitness e l'attività fisica sono uno dei campi a maggior numero di "leggende metropolitane" e false credenze.

Per questo, ti consiglio caldamente ti guardare il video introduttivo!

VIDEO INTRODUTTIVO: SEMPLICI CONCETTI BASE CHE TI SALVERANNO DALLE LEGGENDE METROPOLITANE

A questo punto è il momento di iniziare ad allenarsi!

Come avrai capito, i primi obbiettivi da raggiungere sono:

  • muoversi meglio
  • acquisire più forza
  • migliorare il proprio stato di forma
  • aumentare il benessere generale

L'allenamento con gli esercizi che vedrai nei prossimi video è particolarmente funzionale e utile allo scopo.

Gli esercizi che trovi sono tutti "scalabili" e adattabili a qualsiasi livello di abilità motoria.

Esegui gli esercizi come indicato nei video e nelle descrizioni sottostanti; ripeti l'allenamento dalle 2 alle 4 volte alla settimana.

Se riuscirai a progredire in questi esercizi, avrai migliorato il tuo stato di forma e la forza dei tuoi muscoli molto più di quanto non faccia la media delle persone che si allena in palestra.

QUANTE SERIE E QUANTE RIPETIZIONI DEGLI ESERCIZI?

Dipende dall'obbiettivo che hai: ogni esercizio può essere contemporaneamente "banale" o "difficilissimo", e può aiutarti a raggiungere obbiettivi molto diversi tra loro.

Per questa DEMO di Fitness Sicuro, ho voluto approfondire 2 possibili obbiettivi:

  • ricondizionamento generale / primi approcci all'esercizio se hai problemi scheletrici
  • miglioramento della performance e della tonicità muscolare

Nei prossimi due brevi video trovi spiegazioni su come utilizzare serie e ripetizioni a seconda di quale sia il tuo obbiettivo.

Ricondizionamento generale / primo approccio

Miglioramento performance e tonicità

ALLENAMENTO COMPLETO:  I 5 ESERCIZI DI BASE PER MIGLIORARE TUTTI I GRUPPI MUSCOLARI

Esercizio #1

Esercizio #2

Esercizio #3

Esercizio #4

Esercizio #5

ALLENAMENTO A CIRCUITO PER RINFORZO LOMBARE E ARTI INFERIORI