INDICE DELLE SEZIONI DELLA PARTE "POSTURALE"

Eccoci alla sezione della guida dedicata alla POSTURA.

Clicca QUI per tornare alla sezione della guida dedicata ai SINTOMI DA STRESS.

Cos’è la postura e cosa ti causa una brutta postura

In questa sezione spiego cosa si intende per "postura" e perchè la nostra postura può "deteriorarsi"

Clicca QUI per andare alla sezione.

Cosa ti provoca (davvero) una brutta postura *

Quali sono le conseguenze di una postura "sbagliata"?

Che sintomi si avvertono? A cosa si può andare incontro?

Clicca QUI per andare alla sezione.

Le asimmetrie e i diversi tipi di postura: com’è la tua?

La postura è una sorta di "impronta digitale" diversa per tutti.

Molti sostengono che la nostra postura "dica tutto" di noi e del nostro carattere...

Clicca QUI per andare alla sezione.

La strategia: come migliorare la tua postura in modo pratico ed efficace

Ora che hai un po' di informazioni sulla postura, è tempo di capire come migliorarla!

Clicca QUI per andare alla sezione.

INIZIO DEL PERCORSO

COME FUNZIONA IL PROTOCOLLO (Leggi attentamente)

Leggi attentamente questa sezione per capire come funziona il protocollo e come utilizzare gli esercizi.

Clicca QUI per andare alla sezione.

Gli esercizi "base minima"

Questi esercizi sono per i "super pigri", o per quelli che non riescono a portare avanti un percorso con continuità.

Con questi 3 esercizi puoi stimolare comunque in modo efficace tutti i muscoli posturali.

Clicca QUI per andare alla sezione.

ESERCIZI "OBBLIGATORI"

Il blocco di esercizi "allungamento selettivo posteriore"

In questo blocco di esercizi andrai a stimolare selettivamente i principali muscoli posteriori del corpo.

Clicca QUI per andare alla sezione.

Il blocco di esercizi "allungamento selettivo anteriore e laterale"

In questo blocco di esercizi invece, saranno i muscoli anteriori e laterali ad essere maggiormente stimolati.

Clicca QUI per andare alla sezione.

Il blocco di "esercizi di “rinforzo posturale"

Gli esercizi di questo blocco servono a rinforzare i principali muscoli posturali.

Clicca QUI per andare alla sezione.

ESERCIZI "FACOLTATIVI"

Esercizi specifici per la postura del tratto cervicale

Questo blocco di esercizi serve a migliorare la postura del tratto cervicale (rettilineizzata o iper-lordotica)

Clicca QUI per andare alla sezione.

Esercizi specifici per la postura del tratto lombare

Questo blocco di esercizi serve a migliorare la postura della colonna lombare (iperlordosi, ipolordosi)

Clicca QUI per andare alla sezione.

Esercizi specifici per cifosi e mobilità delle spalle

Ipercifosi (postura "gobba") e mobilità delle spalle sono strettamente legate.

Con gli esercizi di questo blocco cercherai di migliorare la mobilità di questi importanti segmenti.

Clicca QUI per andare alla sezione.

ALTRI CONSIGLI

Postura, emozioni e sintomi da stress: le "posture di potenza"

Tra postura ed emozioni c'è un forte collegamento: impara ad utilizzarlo al meglio!

Clicca QUI per andare alla sezione.

Come mantenere una buona postura sul posto di lavoro

Stare seduti 8 ore al giorno non è una attività certamente salutare: cerchiamo di "minimizzare i danni!"

Clicca QUI per andare alla sezione.

Tutore di correzione posturale

Una delle questioni più dibattute: i "tutori posturali" possono essere utili oppure no?

Clicca QUI per andare alla sezione.