CONSIGLI PRE-CONSULENZA

IL "TEST DELLE BASI": UN MODO PER INIZIARE DA SUBITO A MIGLIORARE I SINTOMI CON TECNICHE SEMPLICI

Test delle basi PRE CONSULENZA
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Test delle basi PRE CONSULENZA

Eccoci al "test delle basi". Serve per capire quali siano i tuoi punti deboli rispetto ai "pilastri" del benessere.

VIDEO PER TESTARE LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA

VIDEO PER TESTARE LA POSTURA

I CONSIGLI

Il "test delle basi" ti ha dato delle indicazioni, ovvero ti ha detto su quali "pilastri del benessere" devi concentrarti maggiormente per migliorare i tuoi sintomi.

Ecco qui sotto i consigli per ciascuna "base": ovviamente dovrai applicare solo quelli delle "basi" che si sono dimostrate più carenti.

Se molte "basi" si sono dimostrate carenti, il test ti avrà detto su quali concentrarti maggiormente, dato che NON vogliamo fare una eccessiva quantità di lavoro.

SEZIONE 1

CONSIGLI PER LA "BASE" NUMERO 1: LA RESPIRAZIONE

La respirazione è la "base delle basi". Niente può funzionare correttamente se la respirazione non funziona bene.

Il test ti avrà indicato se devi lavorare o meno sulla respirazione, e quanto farlo: qui sotto trovi l'esercizio standard di respirazione diaframmatica.

Una volta che avrai preso confidenza con l'esercizio, o se già ce l'hai, potrai progredire con esercizi di respirazione più avanzati.

Li trovi su un articolo che ho pubblicato sul mio sito, e che trovi QUI.

SEZIONE 2

CONSIGLI PER LA "BASE" NUMERO 2: L'IDRATAZIONE

Ce lo dicono tutti e in tutte le salse che "bisogna bere molto".

Avere una adeguata idratazione è davvero importante, ed a volte ha un forte impatto sui nostri sintomi.

Ecco una serie di trucchi anche per quelle persone che davvero faticano a bere una adeguata quantità di acqua.

 

SEZIONE 3

CONSIGLI PER LA "BASE" NUMERO 3: LA GESTIONE DEL PESO CORPOREO

La gestione del peso corporeo è molto importante per tutti: è esperienza di molte persone che anche lievi modifiche all'alimentazione abbiano un grosso impatto positivo sui sintomi che avvertono

La maggior parte dei soggetti con problemi di peso corporeo tende al sovrappeso, ma ci sono anche persone che sviluppano una significativa perdita di massa muscolare, quindi vanno sottopeso.

Quelli che trovi in questa sezione sono dei semplici consigli elaborati in collaborazione con la nutrizionista Annalisa Caravaggi.

Le tecniche che ti proponiamo sono particolarmente adatte ai profili A e B, perchè non richiedono grande impegno o precisione.

 

SEZIONE 4

CONSIGLI PER LA "BASE" NUMERO 4: LA QUALITA' DEL SONNO

INTRODUZIONE E TECNICA #1

Il sonno è una delle risorse da tutelare maggiormente, e una delle prime vittime degli stati di stress e dello stile di vita "da rivedere".

Ascolta attentamente il video, e poi consulta il PDF con tutte le tecniche per migliorare la qualità del sonno.

COME CAPIRE SE IL TUO SONNO È DI QUALITÀ

Ci sono diversi modi "tecnologici" per capire se il proprio sonno è di qualità.

Ci sono delle app per smartphone, ma l'affidabilità non è ancora nota.

Esistono poi dei sistemi di monitoraggio complessi, con vari strumenti da mettere sotto il letto o sul comodino: non li ho mai testati quindi non mi pronuncio. Non so quanto possa essere utile arrivare ad un tale livello di dettaglio.

Soluzioni più interessanti e più "testate" sono gli smartwatch, che monitorano la qualità del sonno tramite parametri acquisiti direttamente sulla pelle.

Se ti interessa la cosa, io ho buone esperienze con Fitbit alta HR, che trovi facilmente su Amazon.

 

SEZIONE 5

CONSIGLI PER LA "BASE" NUMERO 5: LA POSTURA

"Ho una brutta postura" o "il mio problema è la postura" sono frasi che ci diciamo spesso.

Tuttavia, se hai recepito bene le informazioni del video qui sopra, avrai capito che la questione è ben più complessa che il semplice "devo stare più dritto".

Quando si parla di benessere generale, spesso i problemi complessi hanno soluzioni semplici.

Una delle strategie più efficaci è quella di fare 3 esercizi per migliorare la postura:

  • uno che riduca le principali tensioni della parte superiore (dalla vita in su)
  • due che riducano quelle della parte inferiore (dalla vita in giù)

Li puoi fare tutti e 3 tutti i giorni, oppure due un giorno e uno l'altro, oppure uno al giorno

Ti eserciterai quindi tutti i giorni, nel momento della giornata in cui in genere stai meglio: se al mattino hai molta rigidità, rimandali di qualche ora o falli alla sera.

ESERCIZIO #1

ESERCIZIO #2

ESERCIZIO #3

SEZIONE 6

CONSIGLI PER LA "BASE" NUMERO 6: L'ATTIVITA' FISICA

Questo video è riferito al profilo "B" della mia guida: il profilo B è semplicemente quello più comune, quindi i consigli che dò sono in linea di massima sempre validi.

L'attività fisica può essere molto utile al profilo B: a volte si tratta di persone senza grandi attitudini allo sport, ma molti portano già avanti qualche forma di attività fisica.

Anche se non sei una persona particolarmente incline allo sport, è difficile pensare di poter fare a meno degli effetti benefici che l'attività ha sul corpo.

Teoricamente, avremmo bisogno sia dei benefici della attività AEROBICA, sia di quelli del RINFORZO MUSCOLARE.

Nel profilo B, dato che ha un numero intermedio di sintomi, si può provare a fare soltanto UNO dei due tipi di attività, almeno due volte a settimana.

Preferiamo la COSTANZA alla PRECISIONE, quindi è meglio fare MENO, perchè è più agevole portarlo avanti nel tempo.

Qui sotto trovi un video nel quale spiego le regole da seguire per l'attività AEROBICA, ed il link ad un mio articolo per fare RINFORZO MUSCOLARE in maniera semplice ed efficace.

VIDEO: COME FARE ATTIVITA' AEROBICA

SEZIONE 7

CONSIGLI PER LA "BASE" NUMERO 7: TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA LA "CRESCITA PERSONALE"

Pensare alla propria crescita personale e prendersi alcuni attimi di relax sono cose MENO fondamentali rispetto al RESPIRARE, su questo siamo tutti d'accordo.

È per questo che questa è l'ultima "base": tutto sommato, le altre possono essere considerate più "prioritarie".

Una volta sistemato l'ABC della salute, le tematiche trattate in questa piccola sezione diventano di ENORME importanza.

Qui sotto trovi due tecniche che ti possono essere molto utili, da applicare tutte le mattine (magari un giorno una e un giorno l'altra).

Possono volerci anche solo 5 minuti (anche se ti consiglio di dedicartici con calma), quindi sono ben compatibili anche con l'attività fisica o con gli esercizi posturali delle precedenti sezioni.

 

TECNICA #1: MEDITAZIONE GUIDATA

TECNICA #2: SCANNER DELLA PESANTEZZA

Se ti interessa l'argomento "Crescita personale" non posso non consigliarti EfficaceMente, il blog del mio amico Andrea Giuliodori, che trovi QUI.